Fantastcio Mondo del FantasticoFANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO castello di lunghezza roma

Valmontone è conosciuta da tante famiglie che hanno avuto l’opportunità di godersi il divertimento del Parco Giochi Rainbow Magicland. Oggi invece ho il piacere di presentarvi e farvi conoscere una vera delizia per i vostri bambini: il Fantastico Mondo del Fantastico al Castello di Lunghezza (Roma), un luogo davvero incantato vicino a Valmontone.

Qui i vostri bambini incontreranno Frozen, Spiderman, Batman, Hulk, Thor, Masha ed Orso, La Bella e la Bestia, Cenerentola, i Puffi, Biancaneve, Mago Merlino, Zorro e tanti altri personaggi del fantastico in carne ed ossa! Il posto è anche conosciuto come il Castello di Frozen, per via del grande successo che ha avuto questo film di animazione.

Come al solito, prima di consigliarvi un luogo ho voluto provarlo personalmente. Questa volta do 10 e lode all’attrazione. Garantisco che passerete una giornata piacevolissima e che il Fantastico Mondo del Fantastico al Castello di Lunghezza è in grado di emozionare non solo i bambini, ma anche i grandi. Siete pronti a scoprirlo insieme a me?

FANTASTICO-MONDO-DEL-FANTASTICO CASTELLO DI LUNGHEZZA ROMA

II Fantastico Mondo del Fantastico è una manifestazione aperta al pubblico la domenica ed i giorni festivi, da Marzo a Novembre (con delle eccezioni. Vedi date apertura del Magico Mondo del Fantastico). E’ particolarmente adatto a famiglie, bambini, e adolescenti.

Al suo interno, troverete un percorso all’aria aperta, all’interno del cortile di un maestoso castello di Lunghezza, di cui vi parlerò in seguito.

L’ingresso è alle ore 10:00 e, una volta entrati, vi troverete ad assistere alla parata di tutti i personaggi del Fantastico Mondo del Fantastico. Se arrivate più tardi, non vi preoccupate. Il sistema adottato per la programmazione degli orari degli spettacoli fa in modo che non ne perdiate nemmeno uno. La chiusura è prevista alle ore 19:00.

La mia Giornata al Fantastico Mondo del Fantastico

Insieme alla mia inseparabile (e paziente) famiglia, domenica 12 Giugno 2016 mi sono recata al Castello di Lunghezza, che dista circa 30 chilometri dall’Anita Bed and Breakfast (circa 25-30 minuti di strada in macchina).

Siamo arrivati un pochino tardi rispetto alla parata iniziale visto che abbiamo deciso di attendere che la pioggia quella mattina si decidesse a smettere di cadere.

Una volta arrivati abbiamo parcheggiato presso il parcheggio della Stazione Ferroviaria di Lunghezza, da dove, attraversando un sottopassaggio, ci siamo ritrovati direttamente immersi nel Fantastico Mondo del Fantastico. In alternativa al parcheggio della stazione ferroviaria, vi è un parcheggio a pagamento (3 euro tutto il giorno), a poche decine di metri dall’ingresso.

Alla biglietteria, oltre a prendere i biglietti, ci hanno dato anche i ticket per gli spettacoli che si tengono all’interno del Castello (uno dei momenti più emozionanti di tutta la giornata), e una mappa del parco con sopra riportate le aree dove si svolgono gli spettacoli con i relativi orari di inizio.

Il sistema è ben congegnato: seguendo le varie aree adiacenti, di spettacolo in spettacolo, si riesce a non perderne nemmeno uno. Subito dopo l’ingresso, un punto dove è possibile far truccare i bambini.

truccabimbi del fantastico mondo del fantastico di lunghezza

 

Ecco alcune delle bellissime esperienze vissute al Fantastico Mondo del Fantastico da me e da tante altre mamme con i loro bambini.

Frozen e il Regno di Ghiaccio

frozen al fantastico mondo del fantastico al castello di lunghezza

Elsa, Anna, Olaf e gli altri meravigliosi personaggi della favola più amata nel mondo, si sono esibiti in scene e alcune delle bellissime canzoni del noto film di animazione, a due passi dai bambini in estasi. Inoltre OLAF scorazzava per il parco dell’Immaginario per incontrare e salutare i suoi piccoli fan. Ci credete se vi dico che mi sono emozionata tantissimo anche io?

Merlino e la Spada nella Roccia

la-spada-nella-roccia-al fantastico mondo del fantastico al castello di lunghezza

Un altro bellissimo spettacolo dove due cavalieri si sfidano a duello per essere scelti da Mago Merlino, per estrarre la spada dalla roccia. Il finale è a sorpresa e non ve lo voglio raccontare per non rovinarvi il divertimento. Sappiate solo che vostro figlio potrebbe essere il protagonista del finale di una splendida storia.

Peter Pan contro Capitan Uncino

peter-pan-al fantastico mondo del fantastico al castello di lunghezza

Questo è stato uno dei momenti più divertenti per noi adulti. Un trio eccezionale, Capitan Uncino, Peter Pan e Spugna, vi faranno morire dal ridere con la loro bravura e le loro scene, spesso secondo me improvvisate, e per questo ancora più divertenti.

Balla coi Puffi

balla coi puffi al fantastico mondo del fantastico al castello di lunghezza

Qui i bambini si sono proprio divertiti. Puffo Quattrocchi e Puffetta li hanno coinvolti in balli, girotondi, salti e canzoni. Mai visti tanti bambini felici tutti insieme!

L’Arena dei Guerrieri

arena dei guerrieri al fantastico mondo del fantastico al castello di lunghezza

Qui il Cavaliere Nero sfida l’Orco Bianco in un duello all’ultimo colpo. I personaggi sono davvero realistici ed era fighissimo l’orco bianco che ogni tanto si avvicinava al bordo dell’arena per spaventare il pubblico.

Il Campo Grande con i Supereroi

Il momento più bello per i bambini. Vedere così da vicino tanti supereroi sfidarsi, li ha lasciati a bocca aperta. Batman, Spiderman, Thor, l’Incredibile Hulk, Superman, Cat Woman, e vari mostri si sono sfidati all’interno del Campo Grande in un’esilarante spettacolo. E alla fine, foto per tutti! Non potete capire la felicità dei bimbi mentre si fotografavano in braccio od accanto ai loro beniamini in costume. Eh si, perché specialmente i più piccoli, credevano veramente di avere a che fare con gli originali!

Masha e Orso

Masha e Orso al fantastico mondo del fantastico al castello di lunghezza

Se c’è un personaggio della TV che i nostri bimbi adorano, questi sono Masha ed Orso! Ed è stato bellissimo vederli materializzarsi davanti a noi e fare tante foto con i bimbi che li assalivano!

Alladin e Jasmine

alladin sl fantastico mondo del fantastico

Altro spettacolo davvero divertente per grandi e piccini. Il genio della lampada si materializza davanti agli occhi dei presenti ed insieme a Jasmine, da vita ad uno spettacolo che vede protagonisti anche i bambini del pubblico.

 

Gli Spettacoli al Castello

cenerentola al fantastico mondo del fantastico al castello di lunghezza

Questo è stato uno dei più bei momenti della giornata. A parte il castello che è bellissimo e, come potete vedere nelle foto, è un vero castello che ha vissuto una storia nobile ed importante in passato, il primo spettacolo, quello con le principesse “La Bella Addormentata“, “Cenerentola” e “La Bella e la Bestia“, è stato qualcosa di emozionante, capace di farmi tornare bambina.

Nello stesso ambiente poi, abbiamo visto sfidarsi i personaggi più noti di Guerre Stellari.

A seguire poi qualcosa per cuori forti. Gli spettacoli di Dracula e di Frankestein, di cui è sconsigliata la visione ai bambini al di sotto degli otto anni.

Come avrete capito, mi sono divertita tantissimo al Castello di Lunghezza a visitare il Fantastico Mondo del Fantastico. È una fiaba meravigliosa a pochi passi da Valmontone e da Roma. Un luogo magico che non ti aspetti. Chi ci va fa il pieno di fantasia e di emozioni positive. E se le emozioni sono le cose che ami di più, questo è davvero il posto giusto. Tanto più che unisce per un giorno tutta la famiglia in un unica, intensa e fantastica esperienza.

Come dicevo…. 10 e lode!

I Servizi

Non mancano di certo i servizi al Fantastico Mondo del Fantastico. Bagni, aree relax, aree pic-nic, stand dei gadgets, bar e punti ristoro. È possibile portarsi il pranzo a sacco e consumarlo in una delle aree relax davanti al bar dove ci sono numerosi tavolini con sedie.

Se invece preferite viaggiare leggeri, si può pranzare con un primo, un secondo, il contorno e mezzo litro d’acqua a 12 euro.

Il Castello di Lunghezza

È un vero e proprio castello in malta e roccia. Nel sottosuolo del castello sono stati rinvenuti i resti dei luoghi in cui si verificarono gli accadimenti che portarono alla cacciata del settimo re di Roma: Tarquinio il Superbo.

castello di lunghezza

Le notizie più recenti sul castello parlano di una “badia” trasformata in un monastero fortificato abitato dai Monaci Benedettini. Nella sua storia ha conosciuto molti personaggi famosi, sin dal 1242, quando il feudo apparteneva alla potente famiglia dei Conti di Poli.

Nel susseguirsi degli anni, altri personaggi illustri hanno attraversato la vita di questo castello: Papa Bonifiacio VIII, Piero de’ Medici, Clarice, nipote di Lorenzo il Magnifico, eccetera (non voglio tediarvi con nomi e date).

Il resto è storia recente. La struttura andò in degrado fino a quando, negli anni 90, ospitò una festa in onore di Carlo d’Inghilterra, che diede il la ad un processo di riqualificazione grazie all’iniziativa de Il Fantastico Mondo del Fantastico.

Curiosità: la scena del film di Bisio, Benvenuti al Sud, quella in cui si riunisce il gran consiglio nella sala del Gorgonzola, fu girata proprio all’interno del Castello di Lunghezza.

castello di lunghezza

 

Dove si trova il Castello di Lunghezza (ed il Fantastico Mondo del Fantastico)

Il Fantastco Mondo del Fantastico si trova a Lunghezza (Roma) in Via Tenuta del Cavaliere, 230.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

Date Apertura del Fantastico Mondo del Fantastico

Il Fantastico Mondo del Fantastico è aperto tutte le domeniche da fine Marzo a fine Giugno.

Poi osserva un periodo di chiusura e riapre a Ferragosto.

Dopo Ferragosto è aperto tutte le Domeniche fino ad inizio Novembre.

Si consiglia quindi di telefonare allo 06/2262880 o allo 06/2261270 per verificare se nella data prescelta il Fantastico Mondo del Fantastico del Castello di Lunghezza è aperto.

Altre info sul sito www.fantasticomondo.it

Prezzo biglietti del Fantastico Mondo del Fantastico

  • Intero (12-64 anni) €. 16,00
  • Ridotto (4-11 anni, 65-99 anni e disabili autosufficienti) €. 13,00
  • Gratis per le seguenti categorie di persone: 0-2 anni; disabili non autosufficienti*; accompagnatore disabili non autosufficienti.

* E’ richiesto il tesserino d’invalidità o un documento comprovante la disabilità. S’intendono “non autosufficienti” gli invalidi al 100% con certificato o tesserino ASL comprovante l’invalidità.

L’ingresso non necessita di alcuna prenotazione per singoli e famiglie. Prenotazione obbligatoria ai numeri citati precedentemente, almeno 7 giorni prima, per gruppi che superano le 25 unità i quali avranno anche uno sconto di 2 euro sul prezzo del biglietto intero.

Un Weekend di Magia

Se vuoi puoi prenotare presso Anita B&B il tuo Weekend “Magicland + Fantastico Mondo del Fantastico” per stare vicino alle due attrazioni. Ti forniremo il biglietto per il parco Rainbow Magicland, il pernotto, la colazione e tutte le indicazioni per godere appieno di due giorni nel segno della fantasia! Il biglietto per il Magico Mondo del Fantastico lo si acquista sul posto.

[maxbutton id=”4″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 

Commenti sul post