B&B AMICIalla-scoperta-della-campania

Chi vuole andare alla scoperta della vicina Campania, ha solo l’imbarazzo della scelta a proposito di destinazioni ‘irrinunciabili’ da visitare.
Le bellezze paesaggistiche di questa regione si coniugano con quelle artistiche e culturali di altissimo profilo che caratterizzano luoghi e città che regalano emozioni uniche al turista che li esplora.
Risulta praticamente impossibile non visitare Napoli e non rimanerne affascinati dalle sue atmosfere che si miscelano tra il meraviglioso suo centro storico e la baia prospiciente dove si possono ammirare, nelle giornate prive di foschia, delle famose isole di Ischia e Capri.

alla-scoperta-della-campania

Alla scoperta della Campania

Dalle arcaiche sue origini ai giorni nostri, il capoluogo della Campania è un vero e proprio patchwork emozionale che coinvolge grandi e piccini. Non ci si può non stupire di Spaccanapoli, l’arteria che divide in due la città e che va da Forcella ai Quartieri Spagnoli e che è uno degli tre decumani realizzati dai romani; questa fondamentale strada è quella che rappresenta Napoli in tutto e per tutto e non può essere non visitata.

Visita fondamentale per gli amanti della cultura è il Museo Archeologico che annovera, oltre a reperti pervenuti dagli scavi di Pompei, di tantissime opere di età greco-romana oltre che antichità egizie ed etrusca provenienti dalla collezione dei Borgia. Imperdibile anche Palazzo Reale a Piazza Plebiscito quale il simbolo del rinascimento partenopeo e, per i più assetati di avventura, l’escursione alla Napoli Sotterranea regalerà emozioni molto singolari.

Se Napoli deve essere considerata la base per scoprire questa regione, non si può mancare di visitare la Reggia di Caserta che è forse più bella di quella di Versailles e il piccolo borgo di Caserta Vecchia.

Pompei non deve mancare in un itinerario alla scoperta della Campania: la città morta tornata alla luce in modo casuale dopo secoli di oblio è la più nitida testimonianza di quello che era una ricca e viva città romana di duemila anni fa.

La scoperta della penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana è un qualcosa che lascia senza fiato per la sua particolare bellezza. Borghi e cittadine trapuntate sul verde di una costa irta di terrazzamenti coltivati sapientemente che si affacciano –spesso a strapiombo- su di un mare blu cobalto: Furore, Amalfi, Positano, Vietri sono solo alcune di queste perle di rara bellezza.

Capitolo a parte meritano le isole di Capri ed Ischia. La prima è meta da sempre di un turismo internazionale di qualità che apprezza la purezza di un lembo di terra che ha saputo mantenere tutta la sua naturalezza in modo integrale. Dalla celebre piazzetta dove si svolge la movida del popolo del giorno e della notte, alle baie dove sostano yacht fantascientifici del jet set mondiale, Capri è un luogo dove i sogni si tramutano in realtà.
Ischia è differente: qui vivono ancora le tradizioni di pescatori e contadini che sono mantenute gelosamente in un territorio che conserva la sua bellezza naturale.

La Campania è anche terra di sapori e tradizioni: dalla pizzella fritta al celebre ragù, dagli struffoli al babà, qui ogni proposta enogastronomica stimola l’acquolina in bocca e, per finire, un insostituibile caffè è quello che ci vuole.

Per una visita approfondita della regione sarebbe opportuno soggiornare nel suo capoluogo magari in un b&b al centro storico della città. Consigliamo per questo il “B&B Al Centro Storico“, struttura amica dell’Anita Bed and Breakfast che si trova in Via dei Tribunali, 138 – Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 

Commenti sul post